Havana Capitale di Cuba
La capitale della Repubblica di Cuba è Havana. Situata sulla costa nord-occidentale dell'isola di Cuba, Havana è la città più grande dei Caraibi. Sia l'isola che la sua capitale costituiscono una destinazione turistica tra le più importanti dell'America Latina. La città è il centro politico, economico e culturale del paese; sede degli edifici governativi, dispone di un attrezzato porto turistico-commerciale e di un aeroporto internazionale, il José Marti.
Cenni storici su Havana
Fondata nel 1519 dal conquistatore spagnolo Diego Velásquez con il nome di San Cristóbal de la Habana, la città venne fortificata nel 1589 per difendersi dalle incursioni piratesche inglesi e francesi. Già importante porto commerciale, Havana fu dichiarata capitale della colonia spagnola di Cuba nel 1607. Passata nelle mani degli inglesi durante la guerra dei sette anni (1762-1769), la città tornò nuovamente sotto il dominio spagnolo, divenendo la principale roccaforte delle Americhe. Dopo l'occupazione di Cuba da parte degli Stati Uniti, il paese ha ottenuto l'indipendenza nel 1902.
Havana città
La città si divide principalmente in tre zone: la più antica è "La Habana Vieja", famosa per i suoi edifici coloniali e le sue fortificazioni; il "Centro Habana", centro storico che ospita i principali monumenti della città; il quartiere di "El Vedado", dove si trovano moderni edifici che ospitano gli uffici delle banche, oltre a lussuosi alberghi e locali esclusivi.
La Habana Vieja è sicuramente una delle zone più interessanti della città. I principali edifici storici sorgono nelle due piazze più importanti, Plaza des Armas e Plaza de la Catedral. Nella prima si trovano il Palacio de los Capitanes Generales e il Palacio del Segundo Cabo, mentre verso est si scorge il fortino spagnolo di El Templete. Adiacente alla piazza si trova il Castillo de la Real Fuerza, edificio coloniale che ospita al suo interno il Museo della Ceramica Artistica Cubana. In Plaza de la Catedral troviamo la Cattedrale di San Cristobal de la Habana e il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras, del XVIII secolo. Dalla piazza si diparte la Calle Empedrado, lungo la quale sorge la "Bodeguita del Medio", famoso ristorante cubano frequentato da Ernest Hemingway e il Museo de la Revolución, il più importante museo cubano.
Dal 1982, La Habana Vieja è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Il Centro Habana ospita gli edifici storici del Capitolio Nacional costruito in stile neoclassico, che fu sede governativa; il monumento al Generale Maceo e la Torre San Lazaro, situati sul lungomare Malecon; il Teatro dell'Opera e l'Hotel Inglaterra. Tra il lungomare Malecon e l'Avenida de los Presìdentes, si trova il Parque Central, dove si erge il monumento a José Marti, eroe della rivoluzione. Il centro storico è attraversato dal viale principale de Havana, il Paseo del Prado.
El Vedado è la zona più moderna della città: conosciuta per i suoi locali d'intrattenimento, è attraversata dalla famosa calle 23 e dal viale de La Rampa, che offre una splendida vista sulla baia della città. A El Vedado si trova anche la celebre Plaza de la Revolución, col suo murale dedicato a Che Guevara.
Una delle zone più apprezzate de Havana è il distretto di Miramar, elegante quartiere residenziale, con un ampio viale alberato e belle spiagge. A Miramar si trovano anche diversi locali. Tra i numerosi musei de Havana, ricordiamo il Museo de Arte Colonial, il Museo Nacional de História Natural, il Museo Numismático e il Museo del Automóvil.