Basse-Terre capitale della Guadalupa
Basse-Terre è la capitale del dipartimento francese d’Oltremare della Guadalupa. Situata sulla costa sud-occidentale dell'isola omonima, la città si affaccia sul Mar dei Caraibi ed è conosciuta per le sue spiagge incontaminate e per i suoi splendidi paesaggi, che la rendono una delle località tra le più apprezzate dei Caraibi.
Cenni storici su Basse-Terre e Guadalupa
L'isola di Guadalupa fu scoperta nel 1493 da Cristoforo Colombo, sebbene quando egli vi giunse fosse già abitata dalle tribù di amerindi. I primi ad insediarvisi furono gli Arawak, un popolo di pescatori originario del Venezuela.
Dal XVII secolo vi giunsero gli spagnoli e i francesi, che importarono le prime piantagioni di canna da zucchero, cacao e caffè. La città di Basse-Terre fu fondata nel 1643 dagli stessi coloni. Dopo essere passata tra le dominazioni di olandesi e inglesi, Guadalupa e la sua capitale Basse-Terre tornarono dal 1835 tra i possedimenti francesi, divenendo nel 1946 territorio francese d'Oltremare.
Basse-Terre città
La città di Basse-Terre è caratterizzata da casette basse e colorate, secondo il tipico aspetto delle località caraibiche. Piccolo ma importante centro turistico, la cittadina è ricca di spiagge meravigliose, tra cui spicca la famosa “Plage de Deshaies”, soprannominata "spiaggia delle perle" per il suo mare da favola e la sabbia dorata. Molto belle sono anche le spiagge vulcaniche di “Anse Turlet” e di “Grande Anse” dalla sabbia molto scura; sono invece di sabbia chiara le spiagge di Fort Royal e la Plage de Cluny.
Oltre alle spiagge, la città presenta interessanti attrattive relative al suo passato storico: tra queste si trovano le fortezze militari di Fort Saint-Charles e Fort Louis Delgrés: in quest'ultima si trova oggi un museo. Dall'alto di questa struttura, si può ammirare una vista panoramica sulla città.
Il centro di Basse Terre conserva ancora i resti archeologici dei primi insediamenti umani sull’isola. Tra gli edifici di pregio, la città ospita anche una bella cattedrale del XIX secolo.
Basse-Terre è il punto di partenza ideale per compiere le escursioni ai vulcani "La Soufrière" e "La Citerne". Nelle vicinanze si trovano numerosi laghetti e cascate, che sono tra i luoghi più suggestivi della zona.