Roseau Capitale della Dominica

Roseau, è la capitale della Dominica, isola delle Piccole Antille, circondata dal Mar dei Caraibi. Cittadina di poco meno di 20.000 abitanti, sorge sulla costa ovest del paese, nel luogo di un antico villaggio Sairi, una tribù appartenente agli indiani d'America. Roseau dispone di un porto commerciale attivo nell'esportazione di prodotti dell'agricoltura locale. Il porto turistico è attrezzato per ospitare le navi da crociera.

Roseau

Cenni storici su Roseau e Dominica

Roseau è l'insediamento più antico e più importante dell'isola Dominica, scoperta da Colombo nel 1493. L'isola, già abitata da tribù caraibiche, subì per diverso tempo i tentativi di colonizzazione da parte degli spagnoli, i quali però non riuscirono ad impossessarsene. Dopo un periodo di appartenenza francese, durato dal 1632 al 1783, passò sotto il dominio britannico. Stato associato alla Gran Bretagna dal 1967, l'isola di Dominica ottenne l'indipendenza nel 1978 ed è oggi uno stato indipendente membro del Commonwealth.

Roseau città

La città di Roseau presenta un insieme di stili architettonici che vanno dal tipico coloniale francese, a quello locale, al più moderno degli edifici più vicini alla costa. Gravemente danneggiata da un incendio nel 1805, la cittadina è stata interamente ricostruita: gli edifici più antichi sono stati realizzati in un elegante stile georgiano. La città è intervallata da diversi spazi verdi, tra cui i giardini botanici e i giardini della Government House.

Tra le attrattive di maggiore interesse di Roseau troviamo la Cattedrale cattolica di Nostra Signora di Fair Haven (Our Lady of Fair Haven), edificio in pietra scura, costruito tra il 1800 e il 1916 in stile gotico-romano; Il Dominica Museum, ospitato all'interno dell'ex ufficio postale, è un piccolo ma eccellente museo sulla storia e la natura dell'isola Dominica.

La parte storica della città è costituita dal Quartiere Francese: caratteristica zona attraversata da strade costeggiate da pittoreschi edifici in legno, molti dei quali abbelliti dai tipici balconi. All'estremità nord della città, si trova il vivace mercato di prodotti locali, che espone una grande varietà di frutti tropicali, tipici della zona.

Informazioni utili su Roseau

Il clima di Roseau è di tipo tropicale, con una stagione secca che va da gennaio a maggio e una più umida da giugno a dicembre. Il periodo migliore per visitare la città è la stagione secca. La lingua parlata è l'inglese e la valuta corrente è il dollaro dei Caribi orientali. Nonostante la Dominica appartenga al commonwealth britannico, la maggior parte della popolazione è di religione cattolica, tramandata dai francesi e assunta in seguito come religione ufficiale.