Nassau Capitale delle Bahamas

Nassau

Nassau è la capitale delle Bahamas, arcipelago dei Caraibi tra i più famosi al mondo per la bellezza del paesaggio e per l'ottimo clima. Situata sull'isola di New Providence, Nassau è rinomata per le sue spiagge incontaminate, che la rendono un'attraente meta turistica per le vacanze. Con i suoi 180.000 abitanti, la città è il centro commerciale e culturale delle Bahamas, dove sorgono numerose e moderne strutture ricettive e un grande porto attrezzato per ospitare barche e navi da crociera.

Nassau è una città elegante e colorata, con le sue caratteristiche case bianche e rosa e i moderni edifici che si stagliano alle spalle della costa. Nassau propone una serie di interessanti attrattive turistiche, tra cui una varietà di edifici, monumenti storici, musei, parchi e giardini.

Tra i luoghi da visitare ricordiamo Rawson Square, dove si trovano la Public Library e la statua della Regina Vittoria; mentre a George Street si può ammirare la cattedrale gotica Christ Church, costruita nel 1670 e restaurata alla fine del XX secolo. A Elizabeth Avenue, si trova la Queen's Staircase, una scalinata di 66 gradini, che conduce a Fort Fincastle, dove c'è la Water Tower. Sulla Duke Street si affacciano la Government House, costruita tra il 1801 e il 1803 e il monumento dedicato a Cristoforo Colombo.

Il passato storico di Nassau è testimoniato da alcune monumentali costruzioni, come il Fort Montagu, la fortezza più antica della città, e la torre di Barbanera o Blackbeard’s Tower. Il Fort Charlotte, costruito nel 1788, rappresenta invece il più grande edificio fortificato delle Bahamas.

Tra i luoghi dell'arte e della cultura vale la pena di visitare la National Art Gallery of the Bahamas, una galleria che espone una gamma di opere dalle più tradizionali alle avanguardie. Particolare e folkloristica è la Junkanoo Expo, una mostra dedicata alla festa nazionale del 26 dicembre.

Nassau è una città con diversi parchi e giardini, tra cui il Royal Victoria Garden, dove crescono numerose specie di piante tropicali; il Parco nazionale Retreat, ospita una ricca varietà della flora locale, come orchidee, palme da cocco e fiori esotici. All'Ardastra Gardens è possibile osservare i fenicotteri, animali tipici della zona.

Molte sono le spiagge che si trovano a Nassau, la più popolare è Cable Beach, molto frequentata sia dai turisti che dalla popolazione locale; tra le altre spiagge ricordiamo Paradise Beach, Caves Beach, e quelle nell’isola di Paradise Island.

Dal porto di Nassau, percorrendo un ponte di acciaio si raggiunge Paradise Island, da molti conosciuta come l'isola delle vacanze per eccellenza; l'isola è il luogo ideale per lo svago e il relax, dove poter giocare a golf, praticare sport, oppure godersi il meraviglioso mare delle spiagge bianche. A Paradise Island, si trova inoltre un bel chiostro medioevale del XIV secolo.

Nassau è una città vivace che offre varie opportunità di divertimento, tra i numerosi locali serali, il casinò e il parco marino Crystal Cay. Il luogo ideale per lo shopping è Bay Street, dove si affacciano locali, ristoranti e negozi, e lo Straw Market un caratteristico mercato che espone prodotti locali, oggetti in ceramica, legno, paglia e tessuti tipici.