Charlotte Amalie Capitale delle Isole Vergini americane
Charlotte Amalie è la capitale delle Isole Vergini degli Stati Uniti. Si trova sull'isola di Saint Thomas, famosa meta turistica dalle splendide spiagge e dal paesaggio incantevole. Con la sua popolazione di circa 19.000 abitanti, Charlotte Amalie è uno dei porti principali dei caraibi e una tappa immancabile per molte crociere: ricca di negozi duty-free, propone un interessante patrimonio storico-architettonico.
Charlotte Amalie città
Charlotte Amalie si presenta secondo il tipico aspetto di molte località dei caraibi, con le caratteristiche abitazioni in legno dalle tinte pastello. La città è ricca di edifici di importanza storica, tra cui una sinagoga tra le più antiche del continente, risalente all'inizio del XVIII secolo.
Tra le principali attrattive della città è il Fort Christian, costruito nel XVII secolo a difesa della città. Nel forte è oggi alloggiato un museo di arte e di storia naturale che espone una collezione di terracotte arawak e dei caraibi.
Spostandosi più a nord, si incontra la bella Chiesa Luterana del XVIII secolo, restaurata nel XIX secolo e ancora oggi in funzione. In prossimità del porto, si trova il Palazzo del Legislatore, edificio del XIX secolo, che ospita gli uffici della legislatura nazionale. Un classico esempio di architettura coloniale è rappresentato dalla Government House, edificio neoclassico del XIX secolo, con le caratteristiche balconate in ferro intrecciato.
Merita una visita il Castello di Barbanera, antica costruzione del XVII secolo, in passato torre di guardia di Fort Trygborg. L'edificio, tra i più antichi rimasti sull'isola, si trova all'interno di un sito storico di importanza nazionale.
A Charlotte Amalie si trova una caratteristica scalinata di mattoni del XVIII secolo chiamata "99 steps", attraverso la quale si sale per raggiungere le colline della città.
Molti sono i negozi duty free della città, tra cui la maggior parte è concentrata proprio nella zona del porto. Alcuni negozi della città sono ospitati in carattertistici edifici, come ad esempio la struttura del Grand Hotel, del XIX secolo, dove oggi sono alloggiati negozi e diversi ristoranti.