Asunción Capitale del Paraguay
La capitale del Paraguay, Asunción è una delle più antiche città del Sudamerica. Situata nei pressi del confine argentino, la città è il principale porto fluviale del Paese e un importante centro culturale.
Cenni storici su Asunción
Asunción fu fondata il 15 agosto 1537 da Juan Salazar de Espinosa e Gonzalo de Mendoza. Città coloniale spagnola, rimase per diverso tempo la base per le esplorazioni e le conquiste coloniali dei vicini territori. Asunción fu teatro di scontri contro la dominazione spagnola, con una prima insurrezione nel 1731. Ottenuta l'indipendenza, nel 1811 divenne capitale del Paraguay. Dal 1865 subì di una guerra durata cinque anni, a cui seguirono altri sei anni di assedio delle truppe brasiliane.
Asunción città
Asunción è una moderna metropoli un po' caotica, ma ricca di interessanti attrattive da vedere. Tra i principali edifici della capitale si consiglia di visitare il Pantheón Nacional, con la sua struttura simile all'Hotel des Invalides di Parigi.
La città ospita anche due edifici realizzati da un architetto italiano: un antico teatro nazionale e il Palacio de los López, dov'è alloggiata la Presidenza della Repubblica. Nella struttura dell'antico Cabildo spagnolo, sede del Senato, si trova anche il Museo Nazionale delle belle Arti. Interessanti esempi di architettura coloniale sono la Casa dell’Indipendenza e l'antico Palazzo Presidenziale.
Molte sono le chiese della città, tra cui ricordiamo la chiesa de La Encarnación, la Catedral, la Iglesia de Cristo Rey e la chiesa de La Crucita. Caratteristica è anche l'antica "Estación de ferro carril" (fine XIX secolo), di ispirazione coloniale.
Lungo l'Avenida Carlos López si trova l'omonimo parco e il busto dedicato al presidente López. Tra i viali principali della città, la Calle Palma, dove si affacciano caratteristici palazzi con negozi e locali esclusivi, tra cui diversi caffè all'aperto.