Cayenne Capitale della Guyana Francese
Cayenne è la capitale della Guyana Francese. Situata sulla costa, la città sorge alla foce del fiume Cayenne e si affaccia sull'Oceano Atlantico. Con la sua popolazione di poco più di 40 mila abitanti, è il principale centro politico ed economico del paese, con un attivo porto per il commercio e il turismo.
Cenni storici su Cayenne
Cayenne fu fondata dai francesi nel 1643. Nel corso della sua storia, la cittadina fu oggetto di contese tra olandesi, inglesi e brasiliani, che ne presero il controllo per qualche periodo. Tornata tra i possedimenti francesi, rimase per lungo tempo una colonia, dove questi vi stabilirono il famoso penitenziario (1854) dell'isola del Diavolo, soppresso dal 1946. Cayenne è attualmente il capoluogo della Guyana Francese, oggi dipartimento d'oltremare della Francia.
Cayenne città
Cayenne è una città che conserva l'aspetto del suo passato coloniale, come testimonia l'architettura di alcuni suoi edifici. Il viale principale è l'Avenue Général de Gaulle, strada commerciale dove si affacciano vari negozi. Percorrendo il viale si raggiunge la Place des Palmistes, noto luogo di ritrovo, nel quale si erge la statua del governatore. Gran parte degli edifici di rilievo sorgono in questa zona: l'Hôtel de Ville (il municipio), alloggiato in un ex convento gesuita, l'ufficio postale, la prefettura, residenza del prefetto della Guyana francese, e il museo dipartimentale.
In altre zone della città vale la pena di visitare la Cattedrale Saint-Sauveur de Cayenne, la biblioteca comunale e gli interessanti musei cittadini: il Museo Civico e il Museo della Cultura francese della Guiana. Del Fort Cépérou, edificio del XVII secolo, restano oggi alcune parti di una struttura in rovina, da cui è però possibile ammirare una splendida vista panoramica della città.
A Cayenne si trova anche un bel giardino botanico, e un vivace mercato cittadino, dove si possono acquistare prodotti tipici del posto.