Vacanze a Tossa de Mar

Situata su un promontorio della Costa Brava, a circa 12 km da Lloret de Mar, si trova Tossa de Mar, graziosa località turistica ed elegante stazione climatica e balneare della Catalogna. Cittadina che ha saputo preservare il suo fascino originale di borgo medievale, Tossa de Mar ha un centro storico tra i meglio conservati di tutta la Costa Brava, che per la sua bellezza è stato dichiarato Monumento Nazionale. Le spiagge di Tossa de Mar sono tra le più belle del litorale e si distendono al di sotto di pareti rocciose sormontate dalle mura antiche.

Tossa de Mar

Da vedere a Tossa de Mar

Tra le cose da vedere a Tossa de Mar non può mancare una visita alla straordinaria Vila Vella (città vecchia) che si sviluppa in cima ad una rocca a ridosso del mare, le cui mura sono ben visibili anche dalla zona inferiore, specialmente dalle spiagge circostanti. Proprio al di sotto dell'antica città fortificata, all'interno di un'insenatura, si trova la spiaggia di Es Codolar: una spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare trasparente, luogo simbolico che offre i suoi caratteristici scorci, tra i più rappresentati nelle cartoline di Tossa de Mar. All'interno della città vecchia si trova il Museu Municipal, che espone resti archeologici e opere di arte moderna, tra cui il celebre dipinto di Marc Chagall, "Il Violinista".

La parte moderna della città si sviluppa nella zona inferiore, ed è quella che ospita la maggior parte delle strutture turistiche.

Lungo il Passeig del Mar, il viale alberato che costeggia la spiaggia, si incontrano alcuni locali e bar di tapas. ottimi anche i ristoranti della città, dove poter gustare le specialità della cucina locale.

Tossa de Mar ha un'offerta ricettiva diversificata e di qualità e offre varie sistemazioni che vanno dagli alberghi, ad appartamenti privati ai camping.

Tossa de Mar è anche un ottimo punto di partenza per compiere escursioni verso le zone limitrofe: nei dintorni si incontrano splendide spiagge e calette; mentre tra le città più vicine, si possono facilmente raggiungere Blanes, Figueres, Girona, oppure spostandosi un po' più a ovest anche Barcellona.