Vacanze a Minorca

Minorca

Minorca è una delle isole delle Baleari, che ha saputo preservare al meglio la propria integrità, sia paesaggistica, che culturale. Le sue coste sono tra le più incontaminate della Spagna e la campagna è dominata dal verde in un ambiente gradevole e rilassante; inoltre è ricca di resti archeologici, molti dei quali risalenti all'Età del Bronzo. Le città storiche di Minorca, Maó e Ciutadella, propongono begli edifici antichi e splendide piazze.

Da vedere a Minorca

Le numerosissime spiagge e calette con il bel mare turchese, costituiscono una delle principali attrattive dell'isola. A seconda delle diverse caratteristiche del paesaggio, si trovano spiagge di diverso tipo: a quelle della zona sud, bianche, dalla sabbia fine e circondate da rigogliose pinete, si contrappongono quelle della zona nord, più selvagge, con una sabbia più grossa e scura.

Molto belle sono anche le città, come Ciutadella, con l'elegante Església Catedral de Menorca e diversi edifici storici di interesse. Suggestivo è il porto, luogo ideale per una passeggiata al tramonto o con le luci della sera.

Lo stile coloniale di Maó regala a questa città un'eleganza particolare. Sulla collinetta alle spalle del porto considerato tra i più belli del Mediterraneo, si arrampicano case bianche di stile tradizionale. La città ha belle chiese da visitare, begli edifici neoclassici e interessanti musei.

La collina più alta di Minorca, El Toro misura 350 metri ed è sovrastata dal Santuari del Toro, costruito nel 1670.

Da non perdere sono le Cales Coves, un insieme di abitazioni neolitiche scavate nella roccia poste in corrispondenza di una bella baia.