Vacanze a Barcellona
Barcellona, capoluogo della Catalogna, rappresenta una delle principali mete turistiche della Spagna. Città sorprendentemente ricca di arte, di storia, di cultura e di divertimento, Barcellona attira migliaia di visitatori in ogni stagione, che vi giungono sia per ammirare il suo straordinario patrimonio artistico, che per trascorrere le proprie vacanze. Affacciata sul Mediterraneo, la città è il maggior porto commerciale e turistico del paese. Il suo lungo litorale offre ai vacanzieri spiagge ampie e sabbiose e mare azzurro.
Dove dormire a Barcellona
Barcellona è sicuramente la meta ideale per delle vacanze divertenti e attive dal punto di vista culturale. Se volete sentirvi liberi di organizzare il vostro soggiorno in completa autonomia, potete scegliere di prenotare presso un hotel o una pensione altrimenti potete considerare l’idea di affittare un appartamento vacanze nel centro della città.
Cenni storici su Barcellona
Non si hanno notizie certe sulle origini di Barcellona, tuttavia è noto come la città sia stata un insediamento romano e un importante centro portuale del Mediterraneo a partire dal XII secolo. Dopo il periodo di declino, iniziato nel XIV secolo, e terminato dal XVIII secolo con la rivoluzione industriale, Barcellona ha ripreso ad affermarsi come importante città del Mediterraneo e dell'Europa.
Da vedere a Barcellona
Barcellona è una città vivace, con un'eccezionale offerta di attrattive turistiche: la città è suddivisa in tre zone principali: la Città Vecchia, l'Eixample e il quartiere Montjuic.
La Città Vecchia è attraversata dal celebre viale delle Ramblas, un ampio viale alberato suddiviso in cinque vie, fiancheggiate da bancarelle, edicole, ristoranti e negozi, e animate da artisti di strada. Il viale culmina in Plaza Catalunya, dove si erge il monumento a Cristoforo Colombo.
Le spiagge si trovano tutte nella zona centrale della città, a poca distanza dal centro storico. Tra le più conosciute si segnalano la spiaggia di Sant Sebastiàn, Nova Icaria Beach e Mar Bella Beach.
Sempre nella zona centrale si trovano la Basilica di Santa Maria del Mar, il Palau de la Musica Catalana e il celebre Museo Picasso.
Nel Barri Gòtic (quartiere gotico), la parte più antica della città, si trovano la Cattedrale gotica di Sant'Eulalia, il Palau de la Generalitat (il Parlamento) e la Casa de la Ciutat. Da non mancare una visita al Parc de la Ciutadella, con fontane, palme e lago navigabile.
La zona di El Born è la più frequentata dagli amanti della vita notturna, per la presenza di locali di tendenza.
Nel quartiere Eixample sorge il monumento simbolo di Barcellona, la Sagrada Familia di Gaudì, considerata l'edificio modernista più spettacolare della città. La zona è ricca di edifici realizzati in stile Art Nouveau, come la Casa Milà (o "La Pedrera"), la Casa Terrades, Casa Batlló e il Palau Güell. Altro interessante edificio è la Plaza de toros Monumental, conosciuta come "La Monumental".
Il quartiere Montjuïc si trova in posizione panoramica sulla città, al di sopra di una collina. Interessante da visitare è il Poble Espanyol, pittoresco villaggio con copie di edifici delle varie regioni.
Da non perdere è il grande parco, con il Castell de Montjuic e lo stadio Olimpico, che ha ospitato le Olimpiadi del 1992.
Il Palau Nacional è un bell'esempio di edificio impreziosito da fontane, tra cui la Font Magica con spettacolari giochi di getti d'acqua con suoni, luci e colori.
Meritano una visita il Museu Nacional d'Art de Catalunya e la Fundació Joan Miró, con interessanti opere dell'artista.