Vacanze ad Alicante
Alicante è una moderna località balneare spagnola e la città principale della Costa Blanca. Situata ai piedi del monte Benacantil è un'importante città portuale affacciata sul Mediterraneo, dove d'estate stazionano gli yacht dei vacanzieri più facoltosi. Il suo lungo litorale è formato da spiagge sabbiose, a cui si alternano scogliere e tratti di costa più ripida. Con un clima mite durante tutto l'anno, Alicante è una delle mete turistiche preferite in ogni stagione da visitatori nazionali e internazionali.
Cenni storici su Alicante
I primi insediamenti nella zona furono quelli di greci e romani, che crearono un primo nucleo della città sviluppatosi attorno ad una rada. Nell'VIII secolo, la città fu poi rifondata dai mori nella posizione attuale.
Da vedere ad Alicante
Il cuore della città è rappresentato dall'Explanada de Espana, il famoso lungomare orlato da palme, in cui concedersi una passeggiata con vista mare: il percorso è fiancheggiato dagli alberghi principali, locali, caffè, bar e luoghi di ritrovo.
Il monumento principale di Alicante è il Castillo de Santa Bárbara: risalente in gran parte al XVI secolo, sorge in cima al monte Benacantil da cui si apprezza una suggestiva vista dagli spalti.
Da visitare in città sono la Cattedrale di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria e il Municipio del XVIII secolo, in particolare per il Salon Azul (Sala Blu) con galleria a specchi. Un'altra visita da non perdere è alla Casa de la Asegurada, che raccoglie dipinti di celebri artisti tra cui Dalì, Miró e Picasso.
Alicante è molto apprezzata anche per l'animata vita notturna, che si svolge in gran parte tra la moltitudine di locali del centro e della zona del porto, tra cui c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ricca e qualificata è l'offerta di strutture ricettive, moderne ed efficienti che costituiscono uno dei punti di forza della località.