Vacanze a Sitges

Sitges Spagna

A soli 40 km da Barcellona, al confine tra la Costa Brava e la Costa Daurada, si trova Sitges, località balneare famosa in particolare come vivace centro di svago e divertimento della costa. Nonostante quanto appena detto, Sitges si distingue dalle altre località della Costa Brava centralizzate da un turismo di massa, per la minore presenza di grandi edifici, e, anche se è comunque molto frequentata in estate, rimane un luogo che riesce a soddisfare sia l'esigenza di una vacanza di mare e relax, sia la richiesta di una vacanza più movimentata all'insegna del divertimento.

Da vedere a Sitges

Nella zona moderna della città, il bel lungomare (Passeig Marítim) costeggia il lungo litorale con le sue numerose spiagge animate da molti bar, locali e ristoranti. Le spiagge di Sitges sono accoglienti, economiche e attrezzate con servizi; la sera diventano luoghi di ritrovo e divertimento.

Il piccolo centro storico è ben curato e merita una visita tra edifici originari e il suo dedalo di viuzze tortuose che si arrampicano su una collinetta al di sopra del mare. Punto centrale del borgo è la Plaça Cap de la Vila, dove durante la Fiesta Mayor che si tiene la penultima settimana di agosto, è possibile assistere alle spettacolari gare di Sardana, il tradizionale ballo folkloristico catalano.

Tra le altre cose, Sitges ha molti esempi di architettura modernista, come ad esempio la Casa Manuel Planas i Carbonell, costruita nel 1881. La cittadina, ha ospitato per lungo tempo l'artista modernista Santiago Rusinol, del quale al Museu Cau Ferrat si può ammirare la sua collezione di ceramiche, sculture e dipinti. A poca distanza dal centro, si trova la Chiesa di Sant Baromeu i Santa Tecla, del XVII secolo.

Le vie più frequentate della città sono la Carrer de Parrellades, luogo deputato allo shopping, data la numerosa presenza di negozi; e la Carrer primer de Maig, affollata soprattutto la sera per via dei suoi tanti bar e locali che attirano turisti ed avventori fino a tarda notte.