Yaren Capitale di Nauru
Yaren è la capitale "de facto" della Repubblica di Nauru, Stato insulare del Pacifico centrale. Sebbene il Paese non abbia una capitale vera e propria, Yaren viene spesso indicata come il centro principale, poiché qui hanno sede le istituzioni nazionali del governo e del parlamento. La città è dotata anche di un porto e di un aeroporto.
Cenni storici su Nauru
La popolazione originaria dell'isola di Nauru è quella polinesiana e melanesiana. L'arrivo degli europei in queste terre risale alla fine del XVIII secolo. Nauru fu occupata dalla Germania nel 1888 e dal 1920 si trovò sotto l'amministrazione di Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, su decisione della Società delle Nazioni. Nauru è una Repubblica indipendente dal 31 gennaio del 1968.
Da vedere a Yaren - Nauru
Le principali attrattive di Yaren e dell'atollo di Nauru, sono di carattere naturalistico. Le spiagge dell'isola sono tutte di sabbia bianca e lungo la linea costiera crescono le tipiche palme da cocco. Sia sulla costa che nell'entroterra si trovano giacimenti di fosfati, una risorsa importante per l'economia del Paese, che è stata a lungo sfruttata anche in passato dai paesi colonizzatori. Può essere interessante una visita alle cave di alcune antiche mine di fosfati.
Sia a Yaren che negli altri centri dell'isola si possono acquistare prodotti tipici dell'artigianato locale, presenti nelle varie botteghe. A poca distanza da Yaren si trova il lago di Buada, formatosi da un'antica laguna di origine corallina.
Sull'isola si trovano alcuni resti di oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale.
Informazioni utili su Yaren (Nauru)
Il clima di Yaren, come quello dell'intera isola, è di tipo tropicale caldo-umido, con temperature che raramente scendono al di sotto dei 25 °C. Le piogge sono abbondanti durante tutto l'anno, ma più frequenti nella stagione che va da novembre a febbraio. Le lingue parlate sono il Nauruano, che è la lingua ufficiale, e l'inglese.