Palikir Capitale della Micronesia

Palikir è dal 1989 la capitale degli Stati Federati della Micronesia. Situata sull'isola di Pohnpei, è una cittadina di circa 7300 abitanti, sede delle istituzioni governative e amministrative del Paese.

Palikir

Cenni storici su Palikir e l'arcipelago micronesiano

I primi abitanti di Pohnpei furono le popolazioni provenienti dalle isole circostanti, che probabilmente si insediarono intorno al III sec. d.C. Le isole furono scoperte dagli europei a partire dal XVI secolo e divennero ben presto territorio coloniale. Tra i colonizzatori vi furono anche i giapponesi, che sfruttarono Palikir come base aerea. In seguito alla seconda guerra mondiale, le isole passarono sotto il controllo degli Stati Uniti. La Micronesia è uno Stato indipendente dal 1986, con Palikir capitale dal 1989.

Da vedere a Palikir

Le principali attrattive di Palikir sono quelle di carattere naturalistico. La località è inoltre un ottimo punto di partenza per compiere escursioni sia nei luoghi circostanti, che nelle altre isole. L'intero arcipelago micronesiano è composto da isole di origine vulcanica e corallina, che offrono splendidi paesaggi di spiagge bianche contornate da alberi di palme, con un mare di un azzurro intenso. Nei fondali incontaminati dove si ammirano le barriere coralline, nuotano tra le più diverse specie di colorati pesci tropicali. Nell'entroterra delle isole cresce la rigogliosa vegetazione delle foreste tropicali.

Informazioni utili su Palikir

Il clima di Palikir, come quello di tutto l'arcipelago, è di tipo tropicale caldo-umido, con frequenti precipitazioni. La lingua parlata è l'inglese, ma esistono anche altre forme di lingua locale. La moneta corrente è il Dollaro USA.