Honiara Capitale delle Isole Salomone
Honiara è dal 1952 la capitale delle isole Salomone. Posta sulla costa settentrionale dell’isola di Guadalcanal, alla foce del fiume Mataniko, la città è il principale porto dell’arcipelago e meta turistica. Honiara ospita l’Università del Pacifico delle Isole Salomone ed è sede di un prestigioso Yacht Club.
Honiara città
Honiara propone interessanti luoghi da visitare, come i bei Giardini Botanici, dove vivono le specie di piante locali, insieme alle splendide orchidee, che sono presenti in grande varietà e costituiscono l’attrattiva principale dei giardini. In città si trovano gli edifici istituzionali del Governo (Government House) e del moderno Parlamento Nazionale, costruito nel 1993.
Merita una visita il Museo Nazionale, che mostra un’interessante raccolta di reperti, manufatti e altri oggetti che testimoniano la storia e la cultura delle isole. Chi viene a Honiara non può mancare di visitare il Villaggio Culturale Melanesiano, situato lungo Mendana Avenue, il viale principale della città. Qui è possibile osservare alcune fedeli ricostruzioni delle abitazioni tradizionali delle Isole Salomone. Sul monte Austin si erge il Japanese Peace Memorial, monumento in ricordo della battaglia di Guadacanal, combattuta durante la seconda Guerra Mondiale; da questa posizione privilegiata si ammira una splendida vista panoramica della città.