Vaiaku Capitale delle Isole Tuvalu

Vaiaku è la capitale di Tuvalu, Stato insulare del Pacifico. Piccolo villaggio, sorge sull'isola di Fongafale, nell'atollo di Funafuti ed è il principale centro amministrativo e commerciale dell'arcipelago. Il turismo di Vaiaku si basa principalmente sulle attrattive naturali: sia la cittadina, che l'intero atollo, propongono paesaggi affascinanti da visitare, per una vacanza all'insegna del relax.

Vaiaku, spiaggia

foto: wikipedia.org

Cenni storici su Tuvalu

Le isole dell'attuale Stato di Tuvalu erano abitate dalle popolazioni polinesiane fin dal I millennio a.C.; gli europei vi giunsero nella seconda metà del XVI secolo. Dal 1892, le isole (a cui venne dato il nome di "Isole Ellice") divennero un protettorato del Regno Unito, insieme alle isole Gilbert (le attuali Kiribati) per poi trasformarsi in una colonia nel 1915. Ottenuta la separazione dalle Gilbert nel 1975, Tuvalu divenne uno Stato indipendente nel 1978, anche se pur sempre appartenente al Commonwealth britannico.

Da vedere a Vaiaku - Tuvalu

Le principali attrattive di Vaiaku sono le spiagge bianchissime, bagnate da un mare calmo e sempre caldo. La costa interna dell'atollo racchiude una laguna dagli splendidi fondali ricchi di coralli e pesci tropicali. Nelle vicinanze di Vaiaku si trovamo una serie di isolotti, che diventano facilmente raggiungibili anche a piedi in caso di bassa marea. Le coste esterne, esposte alle correnti oceaniche, sono caratterizzate da un mare che è più spesso agitato.

Numerosi sono gli eventi che si svolgono durante l'anno a Vaiaku e che attirano i turisti e gran parte della popolazione locale; tra questi il Funafuti Youth Day (11 febbraio), il Commonwealth Day (marzo) e l'Independence Day (ottobre).

Informazioni su Vaiaku

Il clima di Vaiaku è di tipo tropicale caldo-umido durante tutto l'anno, con temperature che in media si aggirano sui 29-30 ºC temperate dai venti dell'est. Le piogge sono frequenti e abbondanti, specie nel periodo novembre-aprile, per cui i mesi migliori per fare un viaggio sono quelli che vanno da maggio a ottobre. Le lingue parlate sono il Tuvaluano e l'Inglese e la valuta corrente è il Dollaro australiano.