Le 5 mete romantiche in Toscana
La meta ideale per una vacanza romantica? La Toscana, naturalmente.
Dalle campagne del Chianti alle calette segrete della Maremma fino alle località termali e baie da sogno dell'Argentario: tanti luoghi incantevoli per riaccendere la passione.
Il luogo, tuttavia, non è tutto. Sceglierlo è il primo passo ma sono i dettagli che fanno la differenza e determineranno il successo o il fallimento di una fuga d'amore in piena regola.
5 mete romantiche in Toscana. gli ingredienti del week end di coppia perfetto
Ecco allora, oltre ai luoghi romantici, a cosa prestare attenzione:
Il nido d'amore. Bastano pochi dettagli per trasformare una camera d'albergo anonima in un vero e proprio paradiso a misura di innamorati: letto a baldacchino, luci soffuse, tessuti preziosi e magari una vasca idromassaggio irresistibile. Se poi (e perché no?) il bagno si fa in due magari utilizzando un sexy toy tutto può assumere una veste molto più eccitante...
Il contesto. La Toscana offre un'ampia varietà di paesaggi armoniosi e panorami sublimi: un abbraccio al cospetto del tramonto non ha paragoni. In spiaggia, dietro vetrate panoramiche o su terrazze appartate: scegliete voi. E soprattutto dimenticate l'orologio.
La cena romantica. Se il buongiorno si vede dal mattino, una serata di coppia perfetta inizia a tavola. Un tête-à-tête a lume di candela, con la cura di ogni particolare e un servizio curato, attento e discreto è l'ideale per ravvivare la complicità e la passione. Le ricette toscane, a volte rivisitate con raffinatezza, faranno il resto. E il vino? Dicono che quello toscano sia addirittura afrodisiaco: provare per credere.
Le mete in Toscana
Clima mite, prelibatezze culinarie e odore afrodisiaco delle cantine. Avete detto Toscana? E allora ecco come riaccendere l’amore, passione e complicità facendosi aiutare, coccolare e cullare da questo formidabile terroir.
Inimitabile Firenze
Su Firenze c'è poco da dire: ricchezza inestimabili, l'ombra dei facoltosi mecenate del Rinascimento e le rinomate gallerie. Chi l'ha detto che l'arte non possa nutrire la libido? Sulle rive dell'Arno, il fiume che divide la Toscana da est a ovest, le lussuose boutique si affiancano a piccole botteghe artigiane, custodi di un saper fare tramandato di generazione in generazione attraverso i secoli. Anche la periferia di Firenze, però, esercita un certo fascino, tra i vicoli del quartiere Oltrarno, sulla sponda sinistra del fiume da cui prende il nome.
I vigneti toscani
La concentrazione di viticoltori che si trova in Toscana ha pochi eguali nelle altre regioni d'Italia (e anche all'estero, diremmo). Il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano sono solo alcuni dei cru emblematici di queste fertili vallate. Una sosta nei più bei vigneti del Chianti, dunque, è d'obbligo: tra le strade tortuose e le verdeggianti colline una fuga d'amore improvvisata è a dir poco irresistibile.
Le terme
I centri termali toscani sono davvero tanti e con caratteristiche diverse in base alle proprie esigenze, non solo di budget ma anche rispetto ai servizi. Ad esempio prenotare un weekend per rilassarsi con un bel bagno ricco di elementi curativi ed organolettici e abbinarci un massaggio rilassante per poi passare una serata all’insegna della complicità e intimità col proprio partner. Dalla Maremma all’entroterra, le terme sono davvero un’ottima soluzione.
Le colline del Chianti
Tra querce e dei castagni, lungo i vicoli dei cipressi, in vespa o in mongolfiera, l colline del Chianti sono così: semplicemente irrinunciabili. A lungo oggetto di conflitto tra le città -Stato di Siena e Firenze, il chianti e gli altri vini toscani oggi sembra godere di un meritato riposo, coccolato dai ricchi borghi medievali, dai castelli e dalle cantine che offrono (quasi tutte) la possibilità di degustare alcune delle migliori cuvée del pianeta. I corpi avvinghiati a bordo di una vespa vi prepareranno a un'intesa intima perfetta. L'alternativa? Decollare a bordo di una mongolfiera. Il momento perfetto per godere del panorama, in questo caso, è l'alba e una volta sù...
I borghi medievali
Direttamente dal passato i borghi medievali si rivitalizzano davanti agli occhi, come se i secoli non fossero mai trascorsi. Città come Volterra, Monteriggioni, San Gimignano o Cortona sembrano rimaste congelate e ferme a centinaia di anni fa. All'ombra delle torri medievali appartenute alle ricche famiglie borghesi un tempo protagoniste di lotte di potere sanguinolente, San Gimignano resta la più visitata ma Volterra o Cortona, con le loro stradine scoscese, affascinano altrettanto i forestieri di ogni provenienza.
I bastioni delle mura medievali di Monteriggioni sono l'emblema della semplicità che caratterizzava le costruzioni di un tempo, sopravvissute nei secoli e protagoniste della Toscana odierna.
Una notte a palazzo è un'opzione da considerare: un letto king size nella cornice di un relais chateau, un massaggio rilassante e coccole a bordo piscina lasceranno uno strascico positivo per molto, molto tempo…
In conclusione ci sono diverse possibilità e mete che possano rilassare e risvegliare la passione in una coppia, adesso la scelta sta a voi ovviamente dando spazio all’immaginazione e complicità.