Vacanze a Sète
Sète è una località di villeggiatura francese della regione della Linguadoca-Rossiglione. La cittadina si estende lungo le pendici del Monte St. Clair e si affaccia sul Mediterraneo, circondata da un paesaggio dalla bellezza unica. Sète è uno dei maggiori porti di pesca del Mediterraneo, ed è conosciuta per la sua varietà di ostriche. Il clima mediterraneo, le sue spiagge e la sua particolare atmosfera rilassante la rendono una delle mete vacanziere preferite sia dai francesi, che dagli stranieri.
Cenni storici su Sète
Nel corso della sua storia, la città cambiò più volte il proprio nome, da Ceta (dal latino cetus: balena), in riferimento alla forma del Monte St. Clair, a Montmorencette dopo la costruzione della fortezza del duca di Montmorency, fino all'attuale Sète, nominativo che cominciò ad affermarsi dal XVII secolo con la costruzione del porto.
Sète è stata una seconda patria per gli immigrati italiani del XIX secolo, i quali hanno dato vita a una comunità italiana che ha continuato a crescere nel tempo; parte della cultura di questa città porta infatti un'impronta italiana.
Da vedere a Sète
Sète è un'amena cittadina dall'atmosfera raccolta, tipica dei borghi costieri di un tempo. Ciò che attira maggiormente di Sète, sono le spiagge: il lungo litorale offre una grande varietà di spiagge, ognuna diversa all'altra, dalle più frequentate alle più solitarie, autentici luoghi di relax.
Begli scorci paesaggistici si possono ammirare dal Cimitero Marino, che si affaccia sulla Corniche a ridosso del mare; mentre uno splendido panorama è quello che si può osservare dalla cima del Mont Saint Clair, dalla cappella di Notre Dame de la Salette, raggiunta anche da numerosi pellegrini.
Sète è anche una località dalla ricca offerta di eventi e manifestazioni durante tutto l'anno.