Vacanze a Mentone

Mentone

Mentone è la prima località francese che si incontra dopo il confine italiano. Situata in una posizione privilegiata nel tratto costiero più rinomato della Francia, la Costa Azzurra, Mentone ha un clima mite per quasi tutto l'anno: qui crescono i limoni, come in molte regioni del mediterraneo. Proprio ai limoni è dedicata la manifestazione che si tiene ogni anno alla fine di febbraio, la nota "Fete du Citron".

Una varietà di spiagge si affaccia sul mare azzurro e limpido di Mentone: dalle spiagge sabbiose a quelle di ciottoli. Caratteristici scorci di paesaggio si ammirano dalla passeggiata lungomare dedicata a Giorgio V. Mentone è anche una città ricca di verde, dove si trovano numerosi giardini.

Oltre che come località di villeggiatura, Mentone è conosciuta per la sua arte e la storia. Fondata intorno al 1200 sulla collina del Pepino, appartenne al Principato di Monaco dal 1346 fino al 1848, per poi divenire protettorato della Sardegna e infine essere acquistata dalla Francia nel 1861.

Caratteristico è il suo centro storico, con le stradine medievali, le case del '600 e le belle piazze. Da non perdere è la Basilica di San Michele Arcangelo, uno dei più begli esempi di arte-architettura barocca.