Vacanze a Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz è una località balneare della Costa Basca, situata 20 km a sud di Biarritz e Bayonne, vicinissima al confine con la Spagna. Affacciata sull'Atlantico, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati del surf, grazie alle correnti che consentono la pratica di questo sport. Il suo clima gradevole, mite d'inverno e fresco d'estate, e le sue numerose manifestazioni, rendono Saint-Jean-de-Luz una meta da visitare in ogni stagione dell'anno.
Cenni storici su Saint-Jean-de-Luz
Da antico villaggio di pescatori, Saint-Jean-de-Luz divenne in seguito un centro per armatori di navi per la caccia alla balena, per poi trasformarsi in una delle roccaforti principali dei corsari che per diverso tempo hanno agito per contrastare gli interessi della Spagna.
Da vedere a Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz, offre interessanti spunti sia storico artistici, che naturali e paesaggistici. Cittadina portuale immersa in una suggestiva atmosfera, è disseminata di testimonianze del suo passato, come si può vedere dalla targa posta in Piazza Foch e da alcuni nomi delle vie. In paese si trovano diversi edifici antichi, realizzati nello stile dell'architettura locale.
Le lunghe spiagge sabbiose sono il luogo preferito per chi vuol rilassarsi in riva al mare e fare il bagno, ma anche per praticare diversi sport acquatici. Nel piccolo centro di Ciboure si trovano graziose spiagge che hanno vicino locali caratteristici. Percorrendo il bel sentiero che da Ciboure conduce a Socoa, si raggiunge la sua bella spiaggia e si può ammirare il suo famoso forte.
A Saint Jean de Luz si tengono interessanti manifestazioni di carattere tradizionale, tra cui vale la pena di ricordare le gare internazionali di Palla Basca, il caratteristico sport dei Paesi Baschi, la cui manifestazione si svolge ogni anno tra la fine di giugno e la fine di agosto.