La borsa valori
La borsa è un mercato organizzato dove si negoziano i valori mobiliari, cioè gli strumenti finanziari che sono rappresentativi di quote di capitale di un'impresa (azioni), di debiti (obbligazioni) o sono da questi derivati (futures, opzioni).
La Borsa Italiana S.p.A. è una società privata con un azionariato composto da banche, SIM, associazione di emittenti e altri attori del mercato operativa dal 2 gennaio 1998. Il nucleo organizzativo è il "cervellone" che gestisce tutti gli ordini che arrivano attraverso internet, le reti bancarie o le società si intermediazione finanziaria. La borsa organizza e gestisce i mercati mobiliari italiani. Esplica le funzioni di organizzazione e funzionamento dei mercati e disciplina i requisiti e delle procedure di ammissione e permanenza sul mercato delle società emittenti e degli operatori; svolge inoltre funzioni di vigilanza e gestione del mercato e dell'informativa societaria.
Presso la borsa vengono negoziati valori mobiliari e valute estere, al fine di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di capitali.
Le fondamentali caratteristiche della Borsa valori sono:
- accentramento delle contrattazioni: i titoli di borsa possono essere quotati solo in quel determinato mercato;
- omogeneità degli operatori: cioè solo certi intermediari rispondenti a richieste di specializzazione e professionalità possono accedere al mercato;
- perfetta fungibilità dei singoli valori trattati: cioè i valori dello stesso emittente e dello stesso tipo devono possedere le medesime caratteristiche;
- pubblicità dei prezzi applicati alle singole contrattazioni: cioè tutti i dati inerenti all'andamento del mercato vengono diffusi in tempo reale;
- standardizzazione degli elementi contrattuali: cioè tutti i contratti sono omogenei per quanto riguarda gli elementi contrattuali opzionali (scadenza, diritti spettanti alle parti, garanzie).
Gli organi che controllano il mercato borsistico sono la CONSOB e la Banca d'Italia.
- La CONSOB (Commissione Nazionale per le società e la borsa) vigila sui mercati regolamentati, garantendo la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori.
- La Banca d'Italia gestisce il funzionamento del servizio di compensazione e del servizio di liquidazione dei contratti conclusi sui mercati ufficiali. Per servizio di compensazione si intende la possibilità per ciascun intermediario di bilanciare i crediti e i debiti.
La Borsa Valori di Piazza Affari svolge quindi tutte le attività organizzative, produttive, commerciali e promozionali per assicurare la competitività e lo sviluppo dei mercati da essa gestiti, con l'obiettivo di massimizzare nel tempo la possibilità per i vari attori di negoziare alle migliori condizioni di liquidità, trasparenza e competitività e di sviluppare servizi a elevato valore aggiunto per la comunità finanziaria, perseguendo la massima efficienza e redditività.