Ghana

Ghana

L'antico impero del Ghana si estendeva un tempo per gran parte del territorio dell'Africa occidentale. Al giorno d'oggi, il Ghana è il paese compreso tra Burkina Faso, Costa d'Avorio, Togo e l'Oceano Atlantico. Il paese, nella sua parte meridionale, è costituito  da pianure, le quali favoriscono la coltivazione soprattutto di caffè e del cacao. Numerosi sono infatti i fiumi ivi presenti. Il resto del territorio è costituito  da una serie di altipiani di altezza compresa tra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Il monte più alto raggiunge gli 885 metri d'altezza. Il lago Volta è il bacino artificiale più grande del mondo, formato lungo il corso del fiume omonimo. Il clima è tipicamente tropicale, sebbene la quantità di precipitazioni sia molto variabile in funzione della distanza dalla costa. A nord, la stagione secca, che si colloca di norma da ottobre a febbraio, dipende fortemente dal vento del deserto, l'Harmattan. Di conseguenza il visitatore si trova davanti ad una grande varietà di paesaggi e di colori: dalle splendide spiagge alla savana, dalle foreste pluviali alle ampie valli. Ragguardevole è la produzione di tessuti e di oro dalle miniere (il paese era chiamato in passato Costa d'Oro). La capitale, Accra, concentra in se il 70% delle attività produttive del paese e le sue architetture spaziano da edifici coloniali ottocenteschi ad altre tipiche di una moderna metropoli.

Cucina Ghananese

La cucina ghanese è semplice ma saporita. Alla base dell'alimentazione ci sono i cereali come il mais, il riso, il miglio e il sorgo. La manioca e il cacao (il Ghana ne è il secondo produttore al mondo) sono altri elementi che arricchiscono la cucina; da citare anche l'igname: un tubero più dolce rispetto alla patata che siamo soliti mangiare. Ecco una carrellata di piatti tipici: l'avocado con guarnitura di arachidi; il fufu: una sorta di polenta di manioca usata per accompagnare piatti di carne o di pesce; il gari: simile al riso, è fatto con i tuberi della manioca; banane plantains grigliate in salsa moio; la groundnut stew: zuppa di pollo tagliato a pezzetti e cotto nel pomodoro, il tutto unito alla salsa di arachidi; il jollof rice: riso cotto nel brodo di carne e accompagnato con polpette, pomodoro, cipolla o peperoncino.

Cosa visitare in Ghana

Accra, la capitale, non vanta particolari siti o monumenti da visitare, tuttavia è il cuore pulsante della nazione e presenta i migliori ristoranti. Può essere interessante fare un giro per le strade e scoprirne gli odori tipici e le bancarelle che vendono frutta e cereali. La città è sicuramente indicata per lo shopping e per la vita notturna. Kumasi era la antica capitale del regno degli Ashanti, il centro è l'antico mercato di Kejetia; dato il grande traffico cittadino può essere più interessante visitare il lago Bosumtwe a circa un'ora di viaggio dalla città. Cape Coast è sicuramente il luogo storico più ragguardevole da visitare. Nel suo castello venivano stipati gli schiavi, provenienti anche dal Niger e dal Burkina Faso, per essere trasferiti nelle Americhe. Ad eccezione del castello e dei suoi dintorni, degli edifici coloniali oggi restano perlopiù rovine, e l'attività prevalente degli abitanti di questo luogo è la pesca. In prossimità di Cape Coast è possibile visitare il Kakum National Park.

Perchè sono necessari volontari in Ghana

Sebbene il Ghana presenti una situazione politicamente stabile ed un tasso di crescita economica tra i più alti dell'Africa, permangono zone di criticità, nelle quali si concentra l'attività di volontariato. Gli ambiti riguardano le costruzioni, l'affiancamento in missioni umanitarie (come case di accoglienza, orfanotrofi), lavoro in fattoria con coltivazioni di agricoltura biologica, giornalismo, insegnamento, opera di sensibilizzazione sui diritti umani e lavoro in studio legale, medicina e salute (infermieristica, ostetricia, fisioterapia), logopedia, microcredito, volontariato sportivo, veterinaria e corsi di lingua inglese.

Cosa possono fare i volontari in Ghana

www.projects-abroad.it

  • Missione umanitaria: lavoro di volontariato in orfanotrofi o case di accoglienza dove in particolare si lavora con bambini affetti dal virus dell'AIDS o diversamente abili.
  • Costruzioni: si impara a costruire mattoni con acqua e fango e ad eseguire lavori di intonaco e pittura. Lo scopo è di costruire scuole e abitazioni per famiglie.
  • Fattoria: si impara a coltivare alberi da frutto e ortaggi, così come a prendersi cura degli animali. Si accompagneranno i bambini per visite di istruzione guidate.
  • Giornalismo: c'è possibilità di fare uno stage di giornalismo sia nell'ambito della carta stampata che nell'ambito della radio e della televisione.
  • Insegnamento: insegnare inglese, francese o informatica ai bambini da 0 a 12 anni.
  • Legge e diritti umani: si tratta di prendere parte ad un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche dello sfruttamento e del traffico dei minori, nonché della violenza domestica. Prendendo parte al programma Ghana Legal Aid si avrà la possibilità di fornire aiuto e supporto legale alle vittime.
  • Medicina generale: programma di affiancamento nei reparti di maternità, emergenza, chirurgia, fisioterapia; inoltre è prevista attività infermieristica con particolare riferimento alla cura della malaria o del tifo. E' inoltre previsto un programma di tutela della salute pubblica al quale si può prendere parte.
  • Odontoiatria: affiancamento e presa visione di tecniche in un paese molto diverso da quello di provenienza.
  • Logopedia: attività a supporto dei bambini in una scuola di Accra; formazione del personale locale.
  • Microcredito: programma di accesso al credito a vantaggio di persone vulnerabili, in modo da consentire loro una maggiore autonomia nello sviluppo di attività produttive.
  • Volontariato sportivo: chi è appassionato di basket o calcio può prendere parte a questo programma, che consente di lavorare sia con adulti che con bambini, attraverso club sportivi locali.
  • Medicina veterinaria: prendere parte ai trattamenti veterinari di routine come vaccinazioni, visite, analisi di laboratorio, operazioni.
  • Corsi di lingua: è possibile dedicare del tempo a perfezionare il proprio inglese o imparare una lingua totalmente differente da quella a cui si è normalmente abituati: il twi.