Tanzania
Collocato nella parte orientale del continente africano, il paese confina a nord con Kenya e Uganda, a ovest con Ruanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo, a sud con Zambia, Malawi e Mozambico. Ad est l'Oceano Indiano ne bagna le coste. Questo paese fu abitato fin dalla remota antichità e durante il medioevo conobbe la presenza di persiani e arabi, i quali ne influenzarono profondamente la cultura. A nord est la Tanzania è prevalentemente montuosa; il Kilimangiaro, con i suoi 5895m di altezza, è la montagna più alta di tutta l'Africa. Il nord ovest è caratterizzato dalla regione dei grandi laghi. Il lago Vittoria è il più grande dell'Africa mentre il lago Tanganica è il più profondo; il lago Natron è invece famoso per essere salato. Il resto del territorio si configura come un vasto altipiano adibito perlopiù alla semina. La fascia costiera è invece calda e umida; l'isola di Zanzibar è collocata proprio davanti alle coste settentrionali. Il clima del paese è tipicamente tropicale.
Cosa c'è da vedere in Tanzania
L'isola di Zanzibar rappresenta sicuramente una tappa importante del viaggio in Tanzania. Spiagge bianche e acque cristalline caratterizzano il mare di questa località. Anche l'entroterra dell'isola ha la sua importanza, da vedere assolutamente la Stone Town. Più ancora che il mare, la Tanzania è famosa per i suoi parchi. Anzitutto il Kilimangiaro è caratteristico, oltre che per la sua altezza, per un ghiacciaio sulla sua sommità. Con un buon allenamento fisico si può affrontare la scalata del vulcano, tecnicamente non difficile. A nord del lago di Manyara si trova il cratere di Ngorongoro, riserva naturale ricchissima di vita selvaggia: leoni, ghepardi, zebre, rinoceronti, elefanti, antilopi sono solo alcune delle specie di animali che vi si possono trovare. Più a ovest, il parco nazionale del Serengheti offre numerose possibilità per un safari. Tra le città da visitare, Arusha si trova ai piedi del monte Meru ed è una città molto moderna dalla vivace vita notturna, in particolare nei suoi quartieri Sekei e Njiro. Da Arusha è possibile raggiungere il vicino parco Tarangine o quello del Kilimangiaro. Dar es Salaam è una metropoli molto caotica, ma vale la pena d'essere visitata. Per la visita al lago Vittoria può essere opportuno soggiornare nella città di Mwanza. Per gli amanti della quiete e della subacquea è da visitare soprattutto l'arcipelago di Mafia, situato a sud est di Dar es Salaam.
Cucina in Tanzania
Piatto caratteristico è il pilao: un piatto unico composto da riso speziato con cipolle e patate. Spesso lo si accompagna con un pezzo di carne o di pesce. Il biriani è invece a base di carne di pecora. Spesso si cucinano anche gli ndizi o banane verdi e l'ugali ovvero polenta preparata con farina di mais bianco o di manioca. Ampiamente diffusi sono anche il riso, il latte di cocco e la carne di manzo. A Zanzibar e sulla costa i piatti diventano più raffinati e sono più facilmente a base di pesce. La base di questi piatti risente di influssi arabi e indiani con una grande quantità di spezie come cannella, zenzero, curcuma, noce moscata e chiodi di garofano. Molto amato dalla popolazione è anche il barbecue. Si arrostisce prevalentemente carne di pollo (kuku choma) oppure di manzo (nyama choma). Il sorpotel è un bollito misto di interiora e carne di maiale con l'aggiunta di spezie come il curry, aceto e pasta di tamarindo. La torta di spezie è caratteristica di Zanzibar: si tratta di una torta dolce con l'aggiunta di cannella, chiodi di garofano, cioccolato e noce moscata. Il boku-boku è una sorta di spezzatino di carne piccante cotto nel frumento con l'aggiunta di pomodoro, cipolla, zenzero e cumino. Essendo l'islam molto diffuso, un piatto tipico della fine del Ramadan è il pane alle nocciole con i datteri. Uno dei piatti di pesce più tipici è lo squalo al pepe, realizzato con l'aggiunta di numerose spezie, mentre il pwewa wa nazi è un piatto di polpo cotto nel latte del cocco con l'aggiunta di succo di lime, cannella, aglio, cardamomo e curry.
Perché sono necessari i volontari in Tanzania
La Tanzania è un paese che si colloca in una situazione piuttosto stabile dal punto di vista socio-politico. Questa situazione di sicurezza ha consentito negli anni numerosi progressi dal punto di vista della sanità, della mortalità infantile, della nutrizione, dell'istruzione. Rimangono tuttavia numerose problematiche legate alla carenza del personale medico, alla discriminazione tra maschi e femmine, alla denutrizione e all'ancora elevata mortalità infantile. Il lavoro del volontario si inserisce in questo quadro di realtà.
Cosa possono fare i volontari in Tanzania
- Missione umanitaria. Si tratta di lavorare presso orfanotrofi, centri per bambini di strada o diversamente abili e asili. Le mansioni sono varie, spaziando dall'igiene dei bambini stessi, alla loro nutrizione, alla manutenzione delle strutture, al doposcuola, all'alfabetizzazione di base, all'organizzazione di giochi e di momenti di relax.
- Costruzioni. Progetto di collaborazione con diversi operai locali per la costruzione o la ristrutturazione di scuole, asili o piccole biblioteche ad Arusha e dintorni o in alcuni villaggi Masai.
- Arte e cultura. Lavorare e vivere in una comunità Masai, lontano dai percorsi dei safari, è un'occasione davvero unica di immergersi in una cultura molto caratteristica della Tanzania. Lavorare in un villaggio Masai nel parco di Ngorongoro, a contatto con una stupenda natura incontaminata, in un contesto diverso da quello al quale si è solitamente abituati, rappresenta un'esperienza sicuramente indimenticabile.
- Stage di giornalismo. È possibile lavorare sia nell'ambito della carta stampata che nell'ambito della produzione cinematografica. Come presupposto è preferibile avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello intermedio.
- Microcredito. Il progetto consiste nell'erogazione di piccoli crediti rivolti a fasce particolarmente svantaggiate della popolazione, soprattutto donne. Si svolgono attività di raccolta informazioni, di erogazione del credito e di monitoraggio delle attività avviate.
- Insegnamento. Includendo principalmente la lingua inglese ma anche altre discipline, il progetto riguarda scuole primarie e secondarie ad Arusha e a Dar es Salaam, in un'ottica di affiancamento agli insegnanti locali.
- Medicina e infermieristica. Il progetto consiste nell'esercitare la professione medica in affiancamento ai medici locali, condividendone le capacità e le difficoltà. Per quanto riguarda l'infermieristica, l'esperienza della cura di malati in condizioni spesso difficili costituisce una possibilità di grande arricchimento esperienziale.
- Ostetricia. Con almeno un anno di studi specifici alle spalle si può contribuire a questo progetto di aiuto alle donne in gravidanza e partorienti.
- Fisioterapia. C'è possibilità di esercitare in cliniche, centri per ustionati, centri di riabilitazione, centri per disabili od ospedali.
- Odontoiatria. Si tratta di un progetto di affiancamento al personale locale per l'osservazione e la messa in pratica di tecniche odontoiatriche. Le strutture sono diverse da quelle alle quali siamo abituati in Europa, inoltre sono piuttosto essenziali e a volte carenti. Alcune tra le pratiche mediche appaiono piuttosto insolite. È inoltre possibile partecipare a campagne di sensibilizzazione, soprattutto nei villaggi. La conoscenza dell'inglese, almeno a livello intermedio, è importante.
- Logopedia. Lo scopo dell'attività consiste nell'aiutare bambini e adulti a migliorare o risolvere i difetti nella comunicazione verbale. L'attività consiste nella diagnosi, nell'applicazione di una terapia idonea, nel monitoraggio dei progressi, nell'informazione della famiglia dei pazienti.
- Volontariato sportivo. Il calcio è uno sport molto diffuso in Tanzania, tuttavia è possibile insegnare altri sport come il netball, la pallavolo, il nuoto. L'insegnamento dello sport è da sempre un'occasione non solo per far emergere talenti locali, ma anche per comunicare valori importanti per la convivenza sociale.
- Diritti umani. Si tratta di una collaborazione con una ONG locale che opera in comunità con un alto indice di svantaggio. Il lavoro consiste in un'opera di valutazione e di sensibilizzazione su tematiche giuridiche legate soprattutto alla terra, alle vedove, all'eredità.
- Corso di lingua. Lo Swahili consente di immergersi pienamente nel folklore locale; alloggiando presso una famiglia tanzaniana si ha poi la possibilità di praticare costantemente la lingua.