Sri Lanka

Sri-Lanka

L'isola di Sri Lanka, in passato denominata Ceylon, è circondata dall'Oceano Indiano ed è separata dall'India attraverso il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk. L'isola è in prevalenza pianeggiante; nella sua parte centro meridionale si trovano le montagne la cima più alta delle quali è il Pidurutalagala con i suoi 2524m. Altra montagna degna di menzione è il cosiddetto Picco di Adamo. I territori pianeggianti sono ricoperti da una foresta equatoriale. Tra i fiumi degni di nota ci sono il Mahaweli, il Kelani, il Kala Oya e l'Aruvi Uru. La città di Colombo è la capitale commerciale mentre il parlamento si trova a Sri Jayewardanapura Kotte che è dunque la capitale amministrativa. Il paese, famoso soprattutto per la canella ed il tè, negli ultimi anni ha visto un grande sviluppo dovuto ai settori alimentare, tessile, delle telecomunicazioni, assicurativo e bancario. Lo Sri Lanka fa parte del Commonwealth britannico. La popolazione è a maggioranza singalese, in minoranza esiste anche il gruppo Tamil.

Cosa c'è da vedere nello Sri Lanka

Per gli appassionati degli animali una tappa obbligata è Pannawela, nota come orfanotrofio degli elefanti. Qui infatti vengono ospitati e curati elefanti in difficoltà, in particolare quelli che sono stati feriti dalle mine. Colombo ha una vita notturna praticamente inesistente, tuttavia in essa si possono ammirare numerosi templi buddisti e hindu. La città è anche molto rinomata per quanti riguarda i gioielli e la moda in genere, soprattutto nel quartiere di Pettah. Anuradhapura è un'altra importante città antica. In essa sono da visitare il Thuparama Dagoba e il Jetavanarama Dagoba, due templi buddisti, la statua del Samadhi Buddha ed il Palazzo di Rame. Altra splendida città da visitare è Dambulla con la cosiddetta Roccia d'oro. Si tratta di una zona dove sono presenti tre caverne e due cavità. All'interno di esse vi sono numerosi dipinti e centinaia di statue la più famosa delle quali è il Buddha dormiente, lungo circa 15m. Sigiriya è invece situata in cima ad una rocca alta 200m, vi si accede da una scalinata ed è possibile ammirare bellissimi affreschi e giardini acquatici. A Kandy l'attrazione principale è invece il tempio del dente all'interno del quale è  conservato il dente sacro del Buddha. Tra le altre attrazioni da visitare ricordiamo il National Museum, i Botanical Gardens di Peradeniya e gli spettacoli di danza popolare della Kandyan Art Association & Cultural Centre. Per gli amanti del surf, del mare incontaminato e della barriera corallina è assolutamente da visitare la spiaggia di Arugam Bay.

Cucina in Sri Lanka

La cucina dello Sri Lanka è estremamente ricca di sapori e ricette. Essendo il clima dell'isola tropicale, di frequente nei piatti si trovano noci di cocco e pesce, quest'ultimo spesso unito al curry mentre il cocco si trova in varie forme in una grande quantità di piatti. Il riso si trova spesso accoppiato col curry anche se si possono trovare diversi tipi di focaccia (detta paratha). Elenchiamo alcuni piatti tipici a titolo esemplificativo. Fish curry and mixed rice: si tratta di un piatto di riso con curry di verdure o pesce, molto comune. Deviled sweet and sour fish curry: pesce fritto e immerso in salsa agrodolce accompagnato con cipolle rosse, peperoni e banane. Chili fish curry: particolare curry di pesce. Sri Lankan daal curry: si tratta di lenticchie spesso cucinate con latte di cocco e trasformate in uno stufato che si abbina molto bene con il riso. Jackfruit curry: la frutta in pezzi viene trasformata in curry, e qui ogni cuoco ha la sua particolare tecnica. Mallum o mallungGotukola sambol: si tratta di un'insalata fatta con il Gotukola (la pianta Centella Asiatica) finemente tritato, cocco grattuggiato, spezie per insaporire e cipolle rosse. Beetroot curry: dadini di barbabietola ben cotti con una serie di spezie come la cannella e il curry. Vegetarian kottu: pezzi triturati di paratha fritti con un assortimento di spezie e verdure. Egg kottu: variante di kottu con verdure e uova. Le verdure includono porri, cipolle, cavoli con la paratha ricoperta dall'uovo. Il cheese kottu si realizza praticando incisioni sul formaggio nelle quali inserire la polvere gialla del curry; non si tratta di formaggio tradizionale ma piuttosto di una sorta di ricotta di latte. Fried salted fish: pesci pesantemente salati e fritti in modo da renderli molto croccanti; ottimo l'abbinamento con un piatto di curry vegetariano e riso. Deep fried chicken fried rice: si tratta di pollo fritto accompagnato da riso saltato. Egg fried rice: si tratta di un vasto insieme di ingredienti sui quali dominano il cumino ed il riso.

Perchè sono necessari i volontari in Sri Lanka.

Con la fine della guerra civile nel 2009 il paese ha trovato la pace e continua a registrare progressi economici. Se nel periodo antecedente a questa data sono stati registrati numerosi attentati, non è attualmente possibile escluderli con certezza. Di fatto la legge marziale è ancora in vigore a causa delle misure anti-terrorismo e dello stato di polizia. Altro fattore di rischio è costituito dal fatto che lo Sri Lanka è un'isola, e questo lo rende vulnerabile dal punto di vista di eventuali terremoti con conseguenti tsunami. Nelle aree colpite dallo tsunami del 2004 c'è ancora molto da fare, in particolare dal punto di vista umanitario, medico e dell'insegnamento.

Cosa possono fare i volontari nello Sri Lanka.

www.projects-abroad.it

  • Missione umanitaria. Il lavoro consiste nel prestare un impegno educativo in asili, orfanotrofi, centri per bambini con disabilità fisiche e mentali, campi di accoglienza per le vittime dello tsunami.
  • Giornalismo. Prestare la propria opera presso un giornale, una radio o una Tv locale è un'esperienza realmente arricchente dal punto di vista umano e curricolare.
  • Insegnamento. C'è la possibilità di insegnare inglese nelle scuole primarie e secondarie di cittadine non lontane da Colombo.
  • Medicina generale, infermieristica e ostetricia. In un'ottica di affiancamento al personale locale si può imparare molto dalle pratiche di medicina orientale, molto diverse da quelle a cui si è normalmente abituati.
  • Fisioterapia e odontoiatria. Anche in queste discipline si può prestare un contributo notevole, partendo dall'affiancamento di professionisti cingalesi.
  • Economia. Il progetto consiste nel partecipare ad uno stage presso un'azienda a Colombo, capitale economica del paese.
  • Volontariato sportivo. Lo sport è molto popolare nello Sri Lanka. Ci sono svariate possibilità di insegnamento: dall'atletica, al cricket, al calcio e al netball per fare solo alcuni esempi.
  • Volontariato animali. Si tratta di un lavoro presso cliniche veterinarie a Kuliyapitiya per la cura di animali domestici e da fattoria.
  • Corso di lingue. Si tratta di imparare le basi della lingua cingalese assistiti da insegnanti locali.