Belize

Belize

Il Belize è uno stato dell'America centrale confinante a nord con il Messico, a est con il Mar dei Caraibi, a sud e a ovest con il Guatemala. A nord il paese è prevalentemente pianeggiante mentre la costa è caratterizzata da una grande numero di paludi e lagune. Nella sua parte nord-occidentale c'è una grande estensione di foresta tropicale. A sud sono predominanti gli altipiani e le vallate originate dai monti Maya la cui cima più alta è il Doyle's Delight (1124m). Oltre questa piccola catena vi è una pianura alluvionale dedicata alle piantagioni. Davanti alle coste vi è un'estesa barriera corallina della quale fanno parte circa 450 isole: la Belize Barrier Reef è la seconda barriera corallina più grande del mondo dopo quella australiana. L'isola principale è Ambergris Caye mentre al largo della costa si trovano tre atolli corallini: il Glover's Reef, le isole Turneffe e il Lighthouse Reef. Tra i fiumi più importanti menzioniamo il Belize, in gran parte navigabile, il Sibun ed il New River. Il clima del paese è prevalentemente tropicale, caratterizzato dall'alternanza di una stagione piovosa e di una secca. La capitale è la città di Belmopan.

Cosa vedere in Belize

Belize City è una città piuttosto vivace ed in essa si possono visitare interessanti musei. A circa 2 ore da questa città si raggiunge il santuario dei giaguari Cockscomb Basin. Interessante è anche la riserva di Pine Ridge, tra le più famose del centro America. Le principali attrazioni del paese sono tuttavia legate al mare. La seconda barriera corallina più grande del mondo rappresenta uno dei siti di immersione più meravigliosi dei Caraibi. Dal 1996 è uno dei siti patrimonio dell'umanità. All'interno di questo sistema c'è la Glover's Reef Marine Riserve, il monumento naturale Blue Hole, l'Half Moon Caye Natural Monument ed il Laughing Bird Caye National Park. Tra tutti i cayes (isolotti) che si possono visitare in Belize, i più famosi sono Ambergris Caye e Caye Caulker, ideali per una vacanza da sogno. Il paese non è costituito solo da spiagge: in esso si possono ammirare anche le rovine della civiltà Maya nei siti Xunantunich, El Caracol e Lamanai.

Cucina in Belize

La cucina del paese è semplice, di chiara influenza messicana. È infatti frequente trovare riso e fagioli rossi, normalmente accompagnati da maiale o pollo (spesso cucinato al curry). Sulla costa non può mancare il pesce (tipo lo squalo e l'orata, i gamberetti, gli astici, le aragoste). Una bevanda molto diffusa è la birra, da chiedersi rigorosamente fredda.

Perchè sono necessari i volontari in Belize

Sebbene in Belize non manchino strutture che offrono servizi di qualità, una parte della popolazione non ha soldi sufficienti per accedere ad esse. L'opera del volontario diventa quindi importante per supplire a questa mancanza di risorse, in particolare nell'ambito medico e dell'istruzione.

Cosa possono fare i volontari in Belize

www.projects-abroad.it

  • Missione umanitaria. Alcune strutture per l'infanzia sono spesso carenti e le loro risorse limitate. Assistere i bambini disagiati in asili e centri di accoglienza è un'esperienza veramente arricchente e socialmente molto utile.
  • Insegnamento. I volontari insegnano inglese in una scuola primaria o secondaria di Placencia.
  • Salute pubblica. Si tratta di un lavoro di affiancamento a medici professionisti. Si possono svolgere disparate attività comprese le visite nei villaggi e campagne sanitarie di sensibilizzazione.
  • Tutela dei fondali marini. Quest'attività consiste nella collaborazione con una ONG locale per la tutela di tre parchi marini nella barriera corallina. È possibile anche partecipare ad un corso PADI.