Ecuador

Isole Galapagos

La repubblica dell'Ecuador è uno stato sudamericano confinante ad est e a sud con il Perù, a ovest con l'Oceano Pacifico, e a nord con la Colombia. La capitale, Quito, è Patrimonio dell'umanità per lo stato di conservazione eccezionale del suo centro storico, in relazione ad altre città dell'America Latina. Le Isole Galapagos che si trovano a circa 1000Km dalla costa, sono particolarmente ricche di specie endemiche studiate anche dal famoso naturalista Charles Darwin. Nella sua parte settentrionale lo stato è attraversato dall'Equatore. Geograficamente parlando, si possono distinguere quattro regioni: la Costa, la Sierra, l'Oriente e la regione insulare (comprendente le Galapagos). La Costa, situata nella parte occidentale del paese, è caratterizzata essenzialmente da pianure. Man mano che ci si inoltra verso l'interno, si giunge alla catena montuosa Cordillera Costanera, riccamente sfruttata da piantagioni, ed alla Cordillera Chongon-Colonche. Più a sud si incontra la penisola di Santa Elena, a ovest del popoloso porto di Guayaquil. Al centro del paese, la Cordillera delle Ande domina il paesaggio. Insieme a numerosi altopiani costituisce la Sierra. Numerosi sono i vulcani ancora attivi, ricordiamo il Cotopaxi ed il Cayambe. La cima più elevata è il monte Chimborazo (6130m). Si possono notare inoltre numerosi laghi vulcanici come ad esempio il lago Quilotoa. L'oriente è invece una zona pianeggiante facente parte del bacino del Rio delle Amazzoni. La foresta pluviale è l'elemento paesaggistico dominante, insieme a vari fiumi come il Rio Napo, il Rio Coca, il Putumayo. Isabela è l'isola principale della regione insulare delle Galapagos, noto anche come Archipelago de Colòn. Si tratta di isole vulcaniche caratterizzate da una grande biodiversità e da un grande numero di specie endemiche. In tutto il paese il clima è  influenzato dall'altitudine e dalla distanza dall'oceano: in vaste aree si alternano una stagione secca ed una piovosa.

Cosa c'è da vedere in Ecuador

Una via che val la pena di percorrere è sicuramente la Via dei Vulcani. La valle che collega le città di Quito e Cuenca è caratterizzata da numerosi villaggi indigeni dove  lavorano anche artigiani ed artisti, ed è circondata dalle montagne più alte del paese. La città di Cuenca è patrimonio dell'Unesco e comprende sia un passato coloniale che un ricco trascorso precolombiano. Da visitare, oltre a famosi musei, il Parque Calderon ed il Mirador de Turi per una fantastica vista panoramica. La città di Guayaquil è invece un importante porto; da non perdere la Rotonda, un importante sito storico e la fortezza di La Planchada. Ingapirca è invece il sito archeologico più importante del paese, luogo sacro degli Inca. Altro sito archeologico degno di nota è La Tolita, antichissimo sito precolombiano che si trova su un'isola vicina a San Lorenzo nella costa nord del Pacifico. Per gli amanti della natura non può mancare una visita al Parque Nacional Cajas, dove valli glaciali e paesaggi vulcanici si mescolano in una incantevole cornice. Numerosissime sono le attività che si possono fare: dalle passeggiate nell'originale sentiero Inca o nei pressi dei numerosissimi laghi alla foresta pluviale. Ovviamente non può mancare Quito, la capitale. Essa si trova a 3000m di altitudine ed è patrimonio dell'Unesco. Essa offre una meravigliosa vista delle piazze in stile coloniale, dei palazzi, delle chiese e dei numerosi musei. Infine le isole Galapagos offrono un grande spettacolo di specie endemiche sia animali che vegetali.

Perchè sono necessari i volontari in Ecuador.

Il paese, negli anni precedenti alla crisi, è stato caratterizzato da un periodo di forte crescita, tuttavia   la crisi stessa ha molto influito sull'economia. Il paese presenta attualmente una situazione economica caratterizzata da una forte disparità con un alto tasso di disoccupazione e con la povertà dilagante, soprattutto nelle zone rurali. Si comprende, quindi, come il contributo del volontario possa essere realmente prezioso.

Cosa possono fare i volontari in Ecuador

www.projects-abroad.it

  • Missioni umanitarie. C'è bisogno dell'aiuto di volontari negli asili delle isole Galapagos. Si prende parte ad attività volte a garantire il benessere e la crescita.
  • Arte e cultura. Il lavoro consiste nell'aiutare i giovani a coltivare e perfezionare le loro abilità ne campo della danza, della musica, del teatro e delle arti visive.
  • Insegnamento. Si tratta di un'attività di affiancamento agli insegnanti locali per lo studio dell'inglese e del francese nelle isole Galapagos.
  • Volontariato sportivo. Il lavoro consiste nell'insegnare lo sport articolato in diverse discipline a bambini, ragazzi ed adulti.
  • Volontariato ambientale. L'arcipelago delle Galapagos è uno dei più suggestivi del mondo. Il progetto comprende attività per la tutela delle specie autoctone.
  • Corso di lingua. Un corso di spagnolo è il modo migliore per comunicare con la comunità locale.