Costa Rica
La Costa Rica è uno stato dell'America centrale. Confina a nord con il Nicaragua, a sud e a ovest con l'oceano Pacifico, a est con Panama ed il Mar dei Caraibi. Dal punto di vista geografico si distinguono le seguenti aree principali: la Cordigliera (la catena vulcanica di Guanacaste, la Cordigliera centrale - anch'essa di origine vulcanica - e la Cordigliera di Talamanca), le umide pianure della costa caraibica e la costa del Pacifico, piuttosto frastagliata. Numerosi sono i vulcani attivi, i più famosi dei quali sono il Poas, l'Irazu e l'Arenal. Nei pressi di quest'ultimo sono stati costruiti alcuni alberghi e centri termali. L'area degli altipiani centrali e della cordigliera è densamente popolata. Vi sono le città di San Josè, la capitale, Alajuela, Heredia e Cartago. Puerto Limon è il porto più importante del paese, sulla costa caraibica. La costa del Pacifico è famosa per il turismo balneare ed il surf ed annovera molti turisti californiani (ricordiamo le località di Tamarindo, Costa Rica, Quepos).
Cosa c'è da vedere in Costa Rica
La città di San Josè è una vera ed autentica metropoli: in essa si può passeggiare e dedicarsi allo shopping oppure far visita ai musei, andare a ristorante, passeggiare nei parchi od ammirare i teatri nelle piazze. Il Museo dell'Oro è da non perdersi assolutamente, in esso vi si ammirano anche alcuni tesori di origine pre-colombiana. Un'altra possibile attività è l'escursione sul Cerro Chirripo (3820m), la vetta più alta del paese, dalla quale si possono ammirare sia l'Oceano Pacifico che il Mar dei Caraibi. La città turistica di Tamarindo offre l'occasione di fare sport acquatici come le immersioni, la pesca sportiva, il surf oppure ci si può semplicemente riposare prendendo il sole. Grande è la biodiversità che si può ammirare nel paese. Il Parco Nazionale Corcovado è il più grande della Costa Rica e si trova all'interno di una foresta tropicale. Il Parco Nazionale Tortuguero è poi una meta obbligata per gli amanti delle tartarughe. In particolare sono qui tutelate le tartarughe verdi, oggi quasi in via di estinzione. Da non perdersi il Parco National Arenal Volcano: il vulcano Arenal è a forma di cono quasi perfetto ed è veramente spettacolare poter osservare la lava che scende sui suoi versanti e le sorgenti di acque termali. Infine la Monteverde Cloud Forest Reserve è il luogo ideale per godere della pienezza di una natura selvaggia.
Cucina in Costa Rica
La cucina di questo meraviglioso paese risente notevolmente di influssi europei, africani ed indigeni. Il piatto nazionale è il cosiddetto gallo pinto: si tratta di riso e fagioli a cui vengono aggiunti carne o uova. Il picadillo di patate con carne, il riso con il pollo, il casado con riso e fagioli, sono altri esempi di portate caratteristiche. Anche i piatti più semplici sono spesso i più gustosi: gli elotes o pannocchie arrosto, las chorreadas o tortillas grandi di mais tenero, las empanadas ripiene di carne o formaggio insieme ai fagioli. Il tamal è invece in piatto caratteristico di Natale, cucinato con farina di mais e con un ripieno di riso, pollo o carne di maiale; il tutto viene avvolto in una foglia di platano ed è fatto bollire in acqua. Altro piatto caratteristico è la cajeta di cocco. Il caffè, infine, è una bevanda molto comune, e si prende a colazione, a metà mattina, dopo pranzo, nel pomeriggio o la sera.
Perché sono necessari i volontari in Costa Rica.
La Costa Rica è un paese molto variegato dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. Si comprende bene come siano necessarie risorse per la tutela del paesaggio. Dal punto di vista umanitario, occorre garantire un supporto per far crescere le attività produttive e per migliorare il livello di benessere di una larga fascia di popolazione.
Cosa possono fare i volontari in Costa Rica
- Missione umanitaria. In Costa Rica l'organizzazione di volontariato lavora con asili e centri per l'infanzia. È possibile organizzare lezioni di inglese, organizzare giochi e supportare lo staff locale, a volte non sempre sufficiente rispetto alle necessità.
- Economia. Si tratta di un'attività di consulenza ed assistenza a piccoli imprenditori.
- Giornalismo. C'è la possibilità di collaborare con una emittente televisiva oppure con un giornale locale.
- Insegnamento. Il ruolo del volontario sarà soprattutto quello di affiancare il personale locale nelle lezioni di inglese.
- Fisioterapia. L'attività consiste in una collaborazione in una scuola per disabili giovani o in un centro per anziani.
- Volontariato sportivo. Oltre all'insegnamento del calcio nelle scuole, è possibile insegnare anche altri sport o più semplicemente l'educazione fisica.
- Volontariato ambientale. La Costa Rica è un paese molto ricco in biodiversità. Il lavoro di tutela si svolge nel Barra Honda National Park.
- Corso di lingua. Apprendimento dello spagnolo con insegnanti qualificati.