Sestola e il Monte Cimone

Monte Cimone, Sestola

foto: wikipedia.org

Sestola, la perla dell'Appennino bolognese (posta a 1.020 metri di altitudine), si trova a pochi chilometri dal Monte Cimone, la vetta più elevata dell'Appennino settentrionale con i suoi 2.165 metri. Sopra il paese si trovano alcuni insediamenti turistici, come Pian del Falco e Passo del Lupo.

In prossimità del Lago della Ninfa, alle pendici del Monte Cimone a 1.500 metri, si può visitare il giardino Esperia, importante oasi botanica. La zona, ideale per le passeggiate estive, è circondata da faggete e boschi di conifere e confina con il Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese.

In estate il Monte Cimone è frequentato dagli escursionisti per il vasto panorama visibile dalla sua cima dove si trova una Stazione Meteorologica dell'Aeronautica Militare e una piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi.
Il Passo del Lupo è situato a 1.500 m al confine del Parco Regionale del Frignano, sempre ai piedi del Cimone. Le escursioni e le passeggiate che si possono fare nei dintorni di Sestola sono moltissime e variegate.

La storia dello sci a Sestola e sul Monte Cimone risale ai primi anni del secondo dopoguerra, quando fu realizzata la prima seggiovia dal paese al Pian del Falco (tra le prime in Italia), seguita dalla funivia Passo del Lupo-Pian Cavallaro e le seggiovie delle Polle e del Cimoncino.

Oggi, il comprensorio del Cimone può contare su un'offerta di impianti e di piste di primo livello, al pari di molte località alpine. 31 chilometri di piste, per le esigenze di tutti gli sciatori, sempre ben preparate e in gran parte servite da un moderno impianto di innevamento programmato. Le pista del Cimone sono particolarmente adatte per i bambini e le famiglie: parco giochi, campo scuola, piste con modeste pendenze servite da comodi impianti.

Totale 22 Impianti di risalita

  1. Funivia
  2. Seggiovie biposto
  3. Seggiovie triposto
  4. Seggiovie quadriposto
  5. Seggiovia a sei posti
  6. Skilift
  7. Risalite a nastro

A Sestola e nelle sue frazioni è possibile praticare moltissimi sport, in estate e in inverno, come lo sci, il nuoto, il tennis, il calcio, la pallavolo, il pattinaggio, l'equitazione, la pesca sportiva, la pallacanestro, il nuoto. Molte le manifestazioni organizzate per i turisti, sia culturali che ricreative, oltre alla possibilità di visitare il Castello con i suoi musei.

Anche l'offerta alberghiera ed extra e varia: molti gli hotel a due e tre stelle, i ristoranti in quota, i locali tipici, i residences, gli appartamenti privati, i camping, dove si respira la cordialità tipica degli emiliani e e si possono gustare i piatti tipici della regione.

Webcam Sestola Monte Cimone: www.appenninobianco.it/cimone/webcam_1.shtml