Limone Piemonte - Alpi Marittime

Limone Piemonte

Foto a cura di Antonella...

Limone Piemonte (provincia di Cuneo) è posta a 1.010 m, e insieme a Limone 1.400 m e Limonetto 1.300 m., collegate sci ai piedi dagli impianti della skiarea “Riserva Bianca”, è una rinomata stazione turistica estiva e invernale. Gode di una posizione geografica strategica, tra la Riviera Ligure, la Costa Azzurra e il Piemonte.

E' considerata una delle prime stazioni sciistiche italiane (nata ai primi del Novecento). Limonetto 1.300 m. si trova a 5 km. da Limone Piemonte; è la principale porta di accesso al comprensorio sciistico della Riserva Bianca per chi arriva in automobile; le sue ampie piste godono di un favorevole innevamento naturale grazie all'ottima esposizione.

In estate Limone Piemonte offre moltissime occasioni di svago e sport: escursioni a piedi e in mountain-bike nei parchi naturali che la circondano, tennis, calcio, arrampicata, pattinaggio, pratica del golf presso il Golf Club Limone.
Buona la qualità delle strutture ricettive: molti hotel da una a quattro stelle, residence, bed & breakfast, appartamenti privati in affitto.

Meritano una visita: la Parrocchia di San Pietro in Vincoli, la fontana cinquecentesca della Piazze del Municipio, la Casa Canonica, la Chiesa del Convento, la Galleria di Napoleone, le fortificazioni ottocentesche e la Cà costruita dai Templari.

Comprensorio sciistico Riserva Bianca – Limone Piemonte

Il comprensorio sciistico di Limone Piemonte è un'ampia area sciabile, nota come “Riserva Bianca”, che permette di percorrere 40 piste da sci (per un totale di 80 chilometri), servite da 16 impianti di risalita (1 telecabina, 11 seggiovie, 4 sciovie).

Inoltre è possibile la pratica dello sci di fondo nell'anello di 6 chilometri, lo snow-board , lo sky-bob, il pattinaggio su ghiaccio, il parapendio e lo sci alpinismo e fuoripista lungo i molti itinerari riservati ai più esperti.

Negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti sugli impianti e sulle piste, tra cui la prima telecabina della provincia di Cuneo, che dai 1.077 metri di Campo Principe porta gli sciatori ai 1.674 m/s.l.m. dei Laghetti. Cento i maestri di sci a disposizione dei tanti appassionati di sci che frequentano Limone Piemonte.