Altipiani di Folgaria e Lavarone

L'Altopiano di Lavarone, Folgaria e Luserna è uno dei più vasti pianori d’alta quota delle Alpi. E' circondato da pascoli e montagne, mete ideali degli escursionisti. Molte le bellezze naturali e i luoghi da visitare: i boschi di conifere, il delizioso lago di Lavarone, l'abete bianco più alto d'Europa (noto come l'Avez del Prinzepe), la cascata dell'Hofentòl, i biotopi di Ecken e di malga Laghetto, il Sentiero Geomorfologico di Mezzomonte, il Giardino Botanico Alpino di Passo Coe, il sentiero delle sette fortezze austro-ungariche. Le due località turistiche più importanti sono Folgaria e Lavarone.

Folgaria

foto: dovesciare.it

Folgaria

(a soli 20 km dall'uscita autostradale di Rovereto Nord), situata in un'ampia conca soleggiata a 1200 metri di quota, è composta da sette piccole frazioni: Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari.

Ottimamente attrezzata come località turistica di montagna, sia per la vacanza estiva che invernale: può contare su un comprensorio sciistico di ben 58 km di piste per lo sci alpino (Carosello Ski) e 47 km di piste per lo sci nordico (presso i centri fondo di Passo Coe e di Forte Cherle). Quasi tutte le piste sono servite da impianto di neve programmata.

Molte anche le strutture sportive: il palasport con piscina olimpionica, campo basket coperto, palestra e centro fitness, il palaghiaccio coperto, il campo golf a 9 buche, il campo sportivo (dove si allenano le squadre di serie A), i campi tennis scoperti, la pedana di lancio per prove di volo libero.

Notevole e diversificata la capacità ricettiva: 48 hotel e garnì, più diversi residences, camping, colonie, rifugi e moltissimi appartamenti privati in affitto.
Tra le attrazioni storico artistiche troviamo: la chiesa parrocchiale, il cimitero militare austro-ungarico, il grazioso centro storico, il Maso Spilzi, il maso castello, la Chiesetta di San Valentino, il Santuario della Madonna delle Grazie e diverse fortificazioni austro-ungariche (Forte Cherle, Forte Sommo alto, Forte Dosso del Sommo).

Lavarone

(1.170 metri s.l.m.), è posto tra gli altipiani di Folgaria e di Luserna, è composto da diverse frazioni, le cui più importanti sono Chiesa, Gionghi, Bertoldi e Cappella. Località turistica estiva e invernale di lunga tradizione, può contare su 18 km di piste, 25 hotel di diversa categoria più diversi residences, camping e appartamenti privati in affitto.

L'altopiano di Lavarone dispone di qualificate strutture turistico-sportive, tra cui il campo da calcio , diversi campi da tennis, un centro natatorio, una palestra di arrampicata. Meritano una visita: il Forte Belvedere - Gschwent, il forte museo, il cimitero militare di Slaghenaufi; il Museo del miele, il Villaggio dei Piccoli e ovviamente il lago di Lavarone, tanto caro a Sigmund Freud. Molti i tracciati e i sentieri che in estate si possono percorrere a piedi o in mountain bike.

Webcam Folgaria Lavarone: www.dolomiti.com/webcam/realcam_folgaria.htm