Monte Cervino - Valle d'Aosta

Monte Cervino

La Valle d'Aosta ospita una delle montagne più famose della catena alpina, il Monte Cervino. La sua sagoma inconfondibile è riconoscibile da lontano dalla caratteristica forma a piramide molto pronunciata dalla cima slanciata e dalle basi massicce, così da essere definita da alcuni come "il più nobile scoglio d'Europa".

Situato nelle Alpi Centrali, al confine che divide l'Italia dalla Svizzera, il Cervino sorge lungo la catena delle Alpi Pennine, dalla quale svetta incontrastato dall'alto dei suoi 4.478 metri, dominando sullo sfondo i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera. Le sue quattro pareti principali, orientate secondo i punti cardinali, sono collegate tra loro dalle rispettive creste del Leone, di Zmutt, del Furggen e dell'Hörnli.

Asceso per la prima volta nel 1865 da una spedizione guidata dall'alpinista inglese Edward Whymper, il Cervino è oggi una delle mete preferite dagli sciatori di tutto il mondo e forma uno dei comprensori più mastodontici d'Europa: 27 km da Châtillon a Breuil-Cervinia attraversando le località di Antey-Saint-André, La Magdeleine, Torgnon, Chamois, Valtournenche e Breuil-Cervinia.

Partendo da Antey-Saint-André, graziosa località turistica posta a 1.080 m, si prosegue verso La Magdeleine (1.640 m), caratteristico paesino di montagna dalle abitazioni in legno e in pietra. Lungo il versante occidentale si incontra Torgnon,  posta a 1.498 m, su di un'ampia terrazza esposta al sole. A 1.815 metri si trova Chamois, incantevole paese montano dall'aspetto antico.

La cittadina di Valtournenche è adagiata in una bella conca affacciata sul fondovalle, a 1.524 metri di altezza e dispone di un comprensorio sciistico con 45 km di piste dove è possibile praticare sia lo sci che lo sci di fondo. Gli impianti di risalita sono otto, compresa una cabinovia, e servono delle piste di media difficoltà. La stazione sciistica comprende anche bellissimi fuoripista che scendono dalle Cime Bianche fino ad arrivare in paese. Il comprensorio è collegato con Breuil-Cervinia, a cui si accede direttamente con gli sci ai piedi.

La nota stazione turistica di Breuil-Cervinia è posta a 2.050 m di altitudine ed è senza dubbio una delle località tra le più attrezzate per gli sport invernali, il suo comprensorio si snoda in centinaia di chilometri di piste che si estendono fino a Valtournenche e a Zermatt e propone un'ampia varietà di percorsi e itinerari.

Webcam monte Cervino