Sestriere e la Via Lattea
Sestriere è una prestigiosa stazione turistica inventata dal Senatore Giovanni Agnelli agli inizi degli anni trenta del XX secolo. Il comprensorio sciistico di Sestriere, e successivamente la Vialattea, è stato creato per diventare, con il trascorrere del tempo, un moderno centro turistico, ideale per chi ama la montagna e gli sport ad essa collegati.
Sestriere è l'epicentro della Vialattea, con un'area comprensiva di oltre quattrocento km di piste (di cui il 25 % blu, 55% rosse e 20% nere) e 88 modernissimi impianti di risalita a disposizione degli sciatori. Lo sport è sempre stato parte principale delle attività di Sestriere.
Il palazzo dello sport, il moderno impianto per l'atletica leggera ed il calcio, infatti, hanno ospitato manifestazioni sportive di portata mondiale anche d'estate, mentre nella stagione invernale le prove di Coppa del Mondo ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 1997 testimoniano l'alto livello in campo sciistico internazionale. In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Sestriere ha ospitato le gare di Sci Alpino.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno splendido snowpark. A completare l'ampia gamma di opportunità a disposizione dei turisti ci sono l'anello di 8 Km per lo sci di fondo, le escursioni in motoslitta, il centro fitness e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Splendido il campo da golf di Sestriere, con i suoi 4.955 di lunghezza, realizzato negli anni '30. Già nel 1936 veniva organizzato un Open che si aggiudicò il famoso campione Henry Cotton: fu un avvenimento senza precedenti ed è rimasto l'unico caso in cui una competizione golfistica di questa importanza si sia svolta in quota.