Vacanze a Marsiglia

Marsiglia, la più antica città francese e maggior porto del paese, è una città vivace e affascinante, ricca di cose da vedere. La città si estende dal golfo del Leone verso i rilievi calcarei che si ergono alle spalle ed è dominata dalla bella Chiesa di Notre Dame de la Garde. Il vecchio porto, la Vieille Charité, la Corniche e le spiagge, la Cité Radieuse di Le Corbusier e il Museo "Mac" (arte contemporanea), sono solo alcune delle attrattive di questa città, che pur non essendo meta di turismo di massa ha davvero molto da offrire.

Marsiglia, il vecchio porto

Cenni storici su Marsiglia

Fondata dai Greci dell'Asia Minore nel VI sec. a.C. col nome di Phokaia, poi Massalia, cambiato in seguito dai Romani in Massilia. Con la caduta dell'Impero Romano passò prima ai Visigoti, poi ai Franchi e al regno di Arles. Distrutta dai Saraceni, Marsiglia fu ricostruita nel X secolo.

Dopo il dominio dei visconti di Marsiglia, la città ottenne l'autonomia e nel 1250 passò a Carlo d'Angiò. Nel 1481 passò alla Francia.

Da vedere a Marsiglia

Centro della città è la caratteristica Canebière, l'ampia arteria principale animata da negozi, alberghi e caffè. Uno dei monumenti di maggiore interesse della città è la Basilica di Notre Dame de la Garde, bell'edificio del XIX secolo realizzato in stile neo-bizantino situato sul monte più alto della città, da cui si apre una spettacolare vista panoramica. Tra il porto nuovo e il vecchio si trovano la Cattedrale nuova, detta "De la major" (XIX sec.) e la Cattedrale di St-Lazare e poco lontano la barocca Vieille Charité: l'antico ospedale dei poveri, in cui oggi si tengono mostre permanenti.

Da non perdere i Giardini del Faro, con meravigliosa vista del Porto con le due fortezze del XVII secolo: Saint-Jean e Saint-Nicolas. Dal Vieux Port percorrendo il lungomare, si può ammirare la Corniche, alcune spiagge e gli sbocchi sul mare della città.

Merita una visita la Cité Radieuse di Le Corbusier, il moderno centro residenziale creato dall'architetto tra il 1945 e il 1952. Il centro è comprensivo di negozi, piscina e vi si trova anche un albergo. A poca distanza il Museo d’Arte contemporanea "Mac" che ospita interessanti esposizioni sempre diverse.

Dal Quai des Belges, presso il vecchio porto, partono le imbarcazioni turistiche per le escursioni allo Chateau d'If e alle Calanques, splendide falesie sulla costa a sud della città.